La terapia neuro e psicomotoria si attua a seguito di una valutazione che è volta ad osservare le capacità, il potenziale del bambino e, in collaborazione con le altre figure dell’equipe, ad individuare il profilo sensoriale. In fase valutativa possono essere anche somministrati dei test specifici con protocolli standardizzati in relazione all’età del bambino e alle sue difficoltà.
Il terapista della neuro e psicomotricità è una figura sanitaria che svolge, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e con le altre discipline dell’area pediatrica, attività di riabilitazione e di prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutiva (fascia di età 0-18 anni). Il TNPEE facendo riferimento alle indicazioni cliniche struttura un programma di intervento basato sul profilo unico del bambino e coinvolge direttamente i caregiver nel trattamento.
Lo strumento principale è quello del gioco che permette di mantenere alta la regolazione e la motivazione, di osservare, conoscere, sostenere e accompagnare lo sviluppo del bambino rispettando le differenze individuali e la persona.
Collaboro presso il centro AMT medica - Progetto DIRamando a Melegnano, all'interno di un'equipe multidisciplinare DIR Floortime ®.
Il modello DIR ® consiste in un approccio integrato, basato sullo sviluppo, mette al centro i genitori coinvolgendoli attivamente nel percorso riabilitativo, crea e sostiene una rete con tutti i contesti di vita del bambino.
Vista l'importanza di una rete integrata e di un supporto anche in ambito preventivo il TNPEE può inserirsi anche in contesti educativi, come asili nidi e scuole dell'infanzia, per progetti di sostegno allo sviluppo o di formazioni al personale e ai genitori.
Sono possibili consulenze online che non sostituiscono una valutazione completa, ma possono sostenere il genitore a trovare strategie di gestione quotidiana o a supportare piccole sfide dello sviluppo.