Lo studio della danza ha caratterizzato la mia vita da sempre e si è intensificato sempre di più con gli anni, fino ad arrivare a livelli professionali. Dopo aver danzato in Italia e all'estero, mi sono avvicinata all'insegnamento, abbracciando la pedagogia della coreologa Claudia Monticone. Grazie a lei mi sono avvicinata agli studi coreologici approfondendone gli aspetti teorici e pratici in un percorso di studio e ricerca che ha dato vita al collettivo Rename Company.
Gli studi coreologici mi hanno permesso di vedere la danza come espressione unica dell'essere umano e di riconoscere una visione che valorizzi la persona. Insieme agli studi universitari in TNPEE ho creato un approccio all'insegnamento della Propedeutica della Danza che mira a sostenere le differenze individuali di ogni bambino e bambina e a valorizzare l'unicità di ciascuno di noi esplorando gli elementi cardine del movimento, che sono essenza della danza.
Insegno a bambini e bambine dai 3 ai 8 anni, presso la Caffetteria della Danza di Claudia Monticone.
Lo studio e la pratica dei laboratori di esplorazione del movimento hanno presto incontrato anche gli adulti, ampliando la ricerca di come un tipo di indagine sul proprio modo di muoversi possa favorire la conoscenza di sé e delle proprie capacità interattive. Da questa riflessione nasce la proposta di laboratori di esplorazione del mvìovimento per professionisti e professioniste che lavorano con l'infanzia: uno spazio per pensare a come il corpo veicoli messaggi che arrivano forti e intensi ai piccoli con cui lavoriamo, ma anche uno spazio dove il proprio corpo viene messo al centro e pensato in movimento per sé stessi, uno spazio di conoscenza e formazione completa.
Se interessati a proporre un laboratorio per il proprio team potete contattarmi e fissiamo insieme la giusta formula per la vostra equipe di lavoro.